denisgumiero.com

I 5 principali Framework di progettazione della User Experience

La maggior parte dei designer UX segue un framework, ovvero un processo specifico, nella progettazione dell’esperienza utente, dalla prima idea fino al lancio finale. Vediamo quali sono i 5 principali framework di progettazione della User Experience.

Ai designer UX spesso viene chiesto “Quale processo segui durante la progettazione di un’app o un sito web?” e il motivo di questa domanda è molto semplice: Il processo di progettazione UX è alla base del design UX. Senza alcun processo di progettazione le possibilità di creare una buona esperienza utente si riducono notevolmente. Per questo motivo esistono diversi framework di progettazione, ovvero diversi approcci strutturati alla risoluzione di un problema.

Ma per quale motivo ci sono diversi tipi di framework di progettazione? Beh, questo dipende soprattutto dal tipo di prodotto che stai progettando, ad esempio un sito web aziendale seguirà un processo diverso da quello di un’app di incontri. Vediamo allora quali sono i 5 principali framework di progettazione della User Experience.

Incentrato sull’utente

Ogni fase di questo processo ha come focus principal, l’utente. Si tratta di un processo iterativo, ovvero che i designer tornano a determinate fasi più volte per perfezionare i loro progetti.

Sono 4, i passaggi chiave del processo di progettazione incentrato sull’utente:

COMPRENDI
Come l’utente interagisce con il design del tuo prodotto, l’ambiente e/o il contesto del suo utilizzo. In questa fase, molto lunga e laboriosa, dovrai osservare gli utenti in azione e condurre interviste.

SPECIFICA
Le esigenze dell’utente sulla base delle tue ricerche. Scopri quali sono i problemi più importanti da risolvere per i tuoi utenti.

PROGETTA
Soluzioni ai problemi degli utenti. Trova più idee possibili per risolversi e inizia a progettare su di esse.

VALUTA
Semplicemente poniti questa domanda: “Il design che ho creato risolve il problema dell’utente?”. Per rispondere al tuo quesito dovrai testare il prodotto e raccogliere feedback.

I cinque elementi del design UX

Si tratta di una struttura in 5 passaggi che i designer UX utilizzano per trasformare un’idea in un prodotto funzionante. I cinque elementi vanno compresi dal basso verso l’alto e definiscono un processo unico, in quanto ogni livello dipende da quello sottostante.

STRATEGIA
Poni le basi dei tuoi obiettivi di progettazione. Questi obiettivi si basano sulle esigenze degli utenti e sugli obiettivi aziendali del prodotto.

SCOPO
Determina il tipo di prodotto che stai costruendo, le funzionalità e contenuti che desideri includere nel prodotto.

STRUTTURA
Organizza il tuo design e come vuoi che gli utenti interagiscano con il prodotto.

SCHELETRO
È il layout del prodotto. Descrive in dettaglio come funziona il tuo design e, come uno scheletro, gli utenti non vedranno direttamente il suo funzionamento interno.

SUPERFICIE
Rappresenta l'aspetto del prodotto per l'utente, l'interfaccia con cui gli utenti comunicano e interagiscono.

Design thinking

Il design thinking aiuta i progettisti a creare soluzioni che affrontano un problema reale dell'utente. Ci sono cinque fasi nel processo di progettazione: entrare in empatia, definire, ideare, prototipare e testare. È forse il procedimento più utilizzato dai designer per la progettazione dell’esperienza utente.

EMPATIA
L'obiettivo è comprendere i bisogni degli utenti, come pensano e come si sentono. Ciò comporta molte ricerche sugli utenti, come la conduzione di sondaggi, interviste e sessioni di osservazione, in modo da poter avere un quadro chiaro di chi sono i tuoi utenti e delle sfide che devono affrontare.

DEFINIZIONE
Definisci chiaramente il problema o una descrizione del bisogno dell'utente. Questo guiderà il tuo team verso un obiettivo chiaro per la progettazione del prodotto.

IDEAZIONE
Lo scopo dell'ideazione è quello di trovare quante più soluzioni progettuali possibili.

PROTOTIPO
Costruisci un primo modello di un prodotto che ne dimostra la funzionalità.

TEST
Durante quest’ultima fase, gli utenti forniscono feedback sui tuoi progetti, prima che il prodotto venga costruito dagli ingegneri e venga lanciato al pubblico. Potrai utilizzare i feedback per apportare modifiche e miglioramenti ai tuoi progetti, tutte le volte che vuoi.

A seconda del feedback della tua fase di test, potresti dover tornare all'inizio del processo di progettazione, trovare nuove idee per soluzioni o sviluppare nuovi prototipi. Alla fine, l'obiettivo del processo di design thinking, come qualsiasi altro framework di progettazione, è implementare il tuo design, il che significa costruirlo e condividerlo con il mondo.

Lean UX

Questo processo si concentra sulla riduzione del tempo e delle risorse sprecate e sulla produzione di un prodotto realizzabile il prima possibile. Il processo è iterativo, il che significa che il team continua ad aggiornare e apportare revisioni al prodotto mentre raccoglie ricerche degli utenti e feedback degli stakeholder. Il processo Lean UX è suddiviso in tre fasi:

THINK
Esplora i problemi che gli utenti stanno riscontrando e considera come risolverli con il tuo design. Questo passaggio riguarda la raccolta di ricerche, in modo da poter farti un'idea chiara di chi è il prodotto e di come lo aiuterà.

MAKE
Inizia a progettare il prodotto creando schizzi, wireframe e prototipi.

CHECK
Scopri come gli utenti rispondono al tuo design e raccogli feedback dagli stakeholder del progetto. Apporta le modifiche ai tuoi progetti di conseguenza e ripeti di nuovo i tre passaggi, se necessario.

Questi passaggi devono essere ripetuti tutte le volte necessarie, fino a quando il tuo team non raggiunge il prodotto finale desiderato. Il processo Lean UX incoraggia la produttività e la collaborazione. Questo processo consiste nel rimanere aperti a feedback e revisioni costanti attraverso la collaborazione.

Double Diamond

Double Diamond è un processo UX più tradizionale, che scompone il design UX in due fasi principali (o "diamanti"): ricerca e design.

SCOPRI IL PROBLEMA
Raccogli informazioni sui potenziali problemi che gli utenti devono affrontare.

DEFINISCI IL PROBLEMA
Filtra i dati e concentrati sul problema principale che il tuo prodotto mira a risolvere.

SVILUPPARE SOLUZIONI PER IL PROBLEMA
Inizia a progettare il tuo prodotto come un work in progress, entrano in gioco wireframe e prototipi.

CONSEGNA IL PRODOTTO
Esamina e testa il tuo prodotto per prepararlo al rilascio.

Double Diamond è un processo iterativo e non lineare. Ogni sprint porta il team a nuove intuizioni che vengono utilizzate per migliorare il design del prodotto. Quindi, il processo ricomincia da capo con una nuova iterazione.

Comprendere e conoscere questi principali framework di progettazione dell’esperienza utente è fondamentale per scegliere l’approccio migliore al tuo prossimo processo di progettazione UX.

Immagini fonte: Google

Condividi l'articolo su

Autore

Denis Gumiero

Denis Gumiero

Sono un UI/UX Designer Freelance e mi occupo di User Experience e User Interface

Seguimi su