denisgumiero.com

Come passare da Graphic Designer a UX Designer

I graphic designer hanno senza dubbio il gradino più alto del podio nel concetto generale di design per il pubblico. Basti pensare ai marchi, colori e font che hanno creato i design più iconici e onnipresenti attorno a noi. Ma come si fa a passare da Graphic Designer a UX Designer? E per quale motivo?

denisgumiero_ui_ux_designer_come_diventare_ux_designer

Perché un Graphic Designer dovrebbe diventare un UX Designer?

Questa è una domanda che mi sento spesso fare e se hai letto la mia bio, saprai di certo che prima di intraprendere il mio percorso come UI/UX Designer Freelance sono stato per molti anni un graphic designer. Perché ho cambiato?

Beh, onestamente diciamo che, nonostante il mio fosse un ruolo in prima linea nel processo creativo, non mi accontentava al 100%, personalmente ora trovo un senso di soddisfazione e appagamento maggiore, derivato nell’entrare “sotto il cofano” dei prodotti su cui lavoro. Mi affascina più di altro trasformare poi questo lavoro dietro le quinte in design ancora più accattivanti e unici.

Altro aspetto che presi in considerazione e certamente da non sottovalutare è lo stipendio. In media, generalmente, un graphic designer percepisce un salario inferiore di circa il 40% rispetto ad un UX designer. Pensa che negli Stati Uniti un UX designer Senior, può arrivare anche a 100.000$ l’anno, mica male no?

Che cos’è l’esperienza utente e il design dell’esperienza utente?

L’esperienza utente (UX) è ciò che un utente sperimenta quando utilizza un prodotto. E il design dell’esperienza utente, di cui un UX designer si occupa, riguarda il creare un prodotto che offra la miglior esperienza utente possibile. Ma in che modo questo avviene?

Inizia con molte ricerche. Non è possibile creare qualcosa di valore per un utente se non conosciamo che tipo di problemi ha bisogno di risolvere e che modo vorrà che tu, come designer UX, li risolva. Puoi capire questo soltanto interagendo con gli utenti, preoccupandoti di tre fattori primari: l’aspetto, la sensazione e l’usabilità del prodotto.

L’aspetto di un prodotto consiste nel creare un prodotto che abbia appeal visivo e che si armonizzi con i valori dell’utente e che catturi lo spirito di ciò che l’utente si aspetta da quel prodotto. Semplicemente il tuo prodotto non devo solo avere un bell’aspetto, ma deve avere anche un bell’aspetto. In questo modo, potrai stabilire un legame di fiducia e credibilità tra il prodotto e l’utente.

La sensazione riguarda lo sviluppo di prodotti che sono “una gioia da usare”. Ovvero di prodotti in grado di offrire un’esperienza piacevole e non solo funzionale.

L’usabilità invece la base dell’esperienza utente. Se un prodotto non è utilizzabile, l’esperienza non potrà mai essere buona. È impensabile soddisfare le esigenze di tutti, ma è possibile fornire funzionalità prevedibili in modo che tutti si sentano a proprio agio.

Cos’hanno in comune il design grafico e il design UX?

Design emozionale, pensiero creativo e prototipazione, sono tre aspetti da non sottovalutare e che ti potrebbero dare un enorme vantaggio, rispetto a chi proviene da un percorso formativo differente, se vuoi diventare un UX designer. Vediamoli assieme.

Design emozionale
Il graphic design abbraccia la comunicazione emotiva attraverso i font, i colori e le immagini. Sono i grafici stessi con la loro creatività a suscitare reazioni in un utente. Il design UX si occupa anche di plasmare le emozioni dell’utente oltre che a concentrarsi sulla tipografia e sui colori giusti.

Pensiero creativo
Sono entrambi ugualmente abili nel pensiero creativo. Per i grafici comunicare in modo efficace mantenendo originalità richiede un pensiero creativo critico per distinguersi dalla concorrenza. Allo stesso modo i progettisti UX, devono creare prodotti che risolvono i problemi degli utenti e a volte le soluzioni convenzionali non sono le migliori.

Prototipazione
Mockup, prototipi o wireframe sono pane quotidiano per i grafici che prima di consegnare un progetto finito li realizzano per avere un feedback dai clienti. I designer UX creano anch’essi prototipi, forse meno focalizzati sull’aspetto e più sulla sensazione del prodotto ma lavorano comunque su prototipi prima di realizzare il prodotto finito.

Quali sono le differenze fra Graphic Design e UX Design?

Abbiamo visto gli aspetti comuni, ora vediamo quali sono le differenze sulle quali potresti incontrare delle difficoltà durante il tuo percorso.

Focus: utente vs pixel
I grafici sono dei perfezionisti del pixel, si concentrano sul garantire che i testi abbiano una centratura perfetta e che i colori siano conformi. I designer UX invece si concentrano principalmente sugli utenti. Studiano l’iterazione fra gli utenti e il prodotto per garantire che il prodotto risponda alle loro esigenze. Lo fanno attraverso ricerche, test e molto altro.

Risoluzione dei problemi
I problemi che fronteggiano i grafici sono notevolmente diversi da quelli a cui un UX designer è abituato ad affrontare. A cambiare è anche l’approccio alle soluzioni delle due figure più pragmatico quello dei designer UX, più emotivo quello grafico.

Multidisciplinare vs specializzato
La progettazione grafica è un ruolo specializzato per produrre immagini eccezionali e ciò richiede un certo livello di abilità artigianale e un insieme di abilità specializzate. Il design UX, invece, è molto più multidisciplinare e coinvolge diversi aspetti. I designer di UX devono conoscere la psicologia umana , il design dell'interazione , l'architettura dell'informazione e le tecniche di ricerca degli utenti, solo per citarne alcuni, al fine di creare le giuste soluzioni ai problemi di un utente.

Il vantaggio della progettazione

Il più grande vantaggio per i grafici che passano al design UX è che possono rendere le cose attraenti. Una buona estetica migliora l'esperienza complessiva dell'utente del prodotto, rendendo gli utenti più rilassati, creando una prima impressione positiva e, in generale, semplicemente mostrando che ci tieni al prodotto che hai creato. Se hai intenzione di diventare un UX designer, come grafico dovrai bilanciare la tua tendenza a rendere le cose meravigliose con la necessità di creare cose meravigliose per l’utente.

Provenire da un background di design non significa solo avere una buona padronanza della terminologia del design, ma anche che è probabile che tu abbia familiarità con le convenzioni e le tendenze nei design del web o delle app. Significa che ti adatterai più rapidamente a un ruolo di design UX rispetto a qualcuno che proviene da un background non di design. Potrebbe non sembrare molto, ma la comunicazione è il fulcro di qualsiasi progetto di design UX ed essere in grado di parlare la stessa lingua è un grande vantaggio.

Condividi l'articolo su

Autore

Denis Gumiero

Denis Gumiero

Sono un UI/UX Designer Freelance e mi occupo di User Experience e User Interface

Seguimi su