denisgumiero.com

Che cos'è la User Experience?

La User Experience, o più comunemente abbreviata in UX, è il processo utilizzato dai team di progettazione per creare prodotti che forniscono esperienze significative e pertinenti agli utenti.

Come nasce il concetto di User Experience?

Il design è un segno tangibile di come l’uomo si differenzi da tutte le altre specie. Osserva lo spazio in cui ti trovi e noterai che tutto è stato progettato, da come dormi a come mangi a come comunichi. Tutto ciò che ci circonda è stato progettato da qualcuno. In altre parole, il design dell’esperienza utente, o design UX, è ovunque.

Se vogliamo, potremmo azzardare a far risalire il design UX agli antichi Romani, i quali svilupparono per primi teorie sull’estetica per costruire edifici straordinari che hanno resistito alla prova del tempo. Il primo a parlarne fu Vitruvio, noto architetto Romano, nei sui scritti, evidenziando tre pilastri fondamentali per una buona progettazione, ovvero: durata, utilità ed estetica.

Gli stessi focus che ci poniamo oggi come designer UX. Si tratta “semplicemente” di “Come possiamo rendere l’esperienza di interazione con un computer, uno smartphone, un prodotto o un servizio il più intuitiva, lineare e piacevole possibile?".

La nascita del termine User Experience

Il primo a teorizzare questa disciplina e a coniare il termine “User Experience” a metà degli anni ’80 fu Don Arthur Norman, famoso designer e direttore di The Design Lab presso l’Università della California negli Stati Uniti. Famoso, tra le altre cose, per essere l’autore di “The Design of Everyday Things” (La caffettiera del masochista, titolo italiano), famoso best seller sulla scienza cognitiva e l’usabilità, una sorta di bibbia per tutti i designer.

Secondo Norman il design è tutto e con ciò intende dire che i designer UX non si devono preoccupare soltanto dei prodotti quando vengono utilizzati, ma anche prima che il prodotto venga acquistato e dopo che sia stato utilizzato. Inserendosi così in un processo di vita del prodotto che va dalla sua ideazione fino al resto dei suoi giorni.

Pensiamo allo smartphone, per esempio. I designer UX, non si preoccupano solo di rendere il software facile da usare; ma anche di progettare la giusta campagna di marketing, di creare una fantastica esperienza di unboxing e di rendere la risoluzione dei problemi il più indolore possibile. Ovviamente, oltre a ciò, si devono assicurare che il prodotto o il servizio che stanno offrendo soddisfi effettivamente le esigenze dell'utente in primo luogo. In caso contrario, si sta progettando nel vuoto e a nessuno importerà quanto sia fluida o piacevole l'esperienza.

Nessun prodotto è un'isola. Un prodotto è più del prodotto. È un insieme di esperienze coese e integrate. Pensa a tutte le fasi di un prodotto o servizio: dalle intenzioni iniziali alle riflessioni finali, dal primo utilizzo all'assistenza, al servizio e alla manutenzione. Farli lavorare tutti insieme senza soluzione di continuità.

Don Norman, inventore del termine “User Experience”

Esiste una sola figura che fa tutto questo?

UX design è oggi un termine generico, ampio e che comprende molti campi, tra cui il design visivo, l’usabilità, la psicologia, la sociologia e l’estetica. Per questo motivo esistono diversi tipi di UX designer. I quali a loro volta vengono categorizzati come di tipo “generico” e “specialista” a secondo del loro percorso di formazione.

Meglio un designer UX “specialista” in un determinato campo, no?

In realtà non ne esiste uno migliore fra i due, ma più semplicemente un: dipende… Si perché questo dipende dal contesto in cui vengono inseriti, pensiamo ad esempio in una piccola azienda in cui il budget per i team è limitato, meglio assumere un designer UX generalista in grado di ricoprire più ruoli all’interno dello stesso gruppo di lavoro. Mentre se pensiamo ad una grande azienda come Google, Apple o Amazon in cui i budget per i team sono notevolmente maggiori ed esistono team UX specifici per ogni campo di applicazione, meglio assumere un designer UX specializzato in un determinato campo di applicazione.

Ma di che cosa si occupa un designer UX?

I designer UX generalmente si occupano dell'intero processo di acquisizione e integrazione di un prodotto, compresi gli aspetti del marchio, del design, dell'usabilità e della funzione, tutto questo prima ancora che il dispositivo o il prodotto sia nelle mani dell'utente. I prodotti che offrono un'esperienza utente eccezionale, sono quindi progettati tenendo presente non solo il consumo o l'uso del prodotto effettivo, ma anche l'intero processo di acquisizione, possesso e risoluzione dei problemi. I designer UX, non si concentrano solo sulla creazione di prodotti utilizzabili; ma si concentrano anche su altri aspetti dell'esperienza dell'utente, come il piacere, l'efficienza e il divertimento. E per fare ciò si pone tre semplicissime domande:

Why? What? How?

Perché, cosa e come, sono appunto le tre domande a cui un buon designer UX deve saper rispondere alla progettazione di un prodotto.

Il Perché coinvolge le motivazioni degli utenti alla scelta di un prodotto. Il Che cosa riguarda le cose che le persone possono fare con un prodotto: la sua funzionalità. Il Come abbraccia il design della funzionalità in modo accessibile ed esteticamente piacevole per il pubblico di destinazione.

I designer di UX, per creare prodotti con cui gli utenti possono formare esperienze significative, iniziano con il rispondere al perché prima di determinare il cosa e poi, infine, il come.

La User Experience è incentrata sull’utente

Perché, cosa e come, sono appunto le tre domande a cui un buon designer UX deve saper rispondere alla progettazione di un prodotto.

Le attività tipiche di un designer di UX variano, ma spesso includono la ricerca degli utenti, la creazione di personaggi , la progettazione di wireframe e prototipi interattivi, nonché il test dei progetti. Queste attività possono variare notevolmente da un'organizzazione all'altra, ma richiedono sempre ai progettisti di essere i sostenitori degli utenti e di mantenere le esigenze degli utenti al centro di tutto.

Condividi l'articolo su

Autore

Denis Gumiero

Denis Gumiero

Sono un UI/UX Designer Freelance e mi occupo di User Experience e User Interface

Seguimi su